Indice glicemico
L’Indice Glicemico misura il livello di zucchero nel sangue derivante dall’assunzione di carboidrati. È un valore importante per chi soffre di diabete perché va assolutamente evitato un innalzamento della glicemia.
Molti studi mostrano come la scelta di alcun tipi di alimenti a basso Indice Glicemico possa essere utile alla gestione e alla prevenzione dell’insorgere del diabete di tipo 2.
Un alimento ad alto Indice Glicemico (superiore a 70) è facilmente assimilato dal corpo, fa salire rapidamente i livelli di zucchero nel sangue, rende difficile la gestione del diabete e aumenta le possibilità di contrarlo.
Al contrario, gli alimenti a basso Indice Glicemico (inferiore a 55) sono caratterizzati da lenti tassi di assorbimento nel corpo con rilascio di zucchero graduale. Ciò è un beneficio per la salute poichè oltre al fatto di ridurre le probabilità di sviluppare il diabete, permette ai soggetti diabetici di controllare meglio la propria glicemia.
Le caratteristiche degli alimenti FormaOk conferiscono ad essi un basso indice glicemico, permettendo di consumarli in libertà a garanzia del buon successo di qualsiasi regime dietetico.