Più proteine perchè?
Una dieta più ricca in proteine, senza arrivare a dosi giornaliere impegnative per la funzionalità renale, mantiene costanti i livelli di insulina, aumenta il senso di sazietà e stimola il rilascio di glucagone, l’ormone in grado di bruciare e mobilitare i grassi depositati. Alimenti con più proteine aumentano la massa magra (i muscoli): più ne abbiamo e più l’organismo brucia energia e accelera il metabolismo. Per essere digerite hanno bisogno di più tempo rispetto ad altri nutrienti. Per questo l’organismo brucia di più e l’effetto che si ottiene è una sorta di “sveglia-metabolismo”. Le proteine, inoltre, hanno l’effetto contrario del sale, facilitano il drenaggio e scaricano acqua dal corpo con benefici per il peso e per il senso di gonfiore.
Quali proteine? Animali o Vegetali
Attraverso il cibo possiamo assumere proteine sia di origine animale che di origine vegetale. Ma quali scegliere? Quali fanno bene all’organismo? L’organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di non abusare di proteine di origine animale ma dare piuttosto spazio a quelle di origine vegetale, questo sia in via preventiva che in pazienti afflitti da patologie riconducibili ad una dieta sregolata.
Privilegiare le proteine vegetali aiuta ad abbattere drasticamente l’assunzione di grassi saturi e colesterolo che sono invece sempre presenti nei cibi proteici di origine animale.
In particolare le proteine animali sono accompagnate sempre da grassi saturi, dannosi per l’organismo perché attivano processi infiammatori a carico dei vasi sanguigni e perché interferiscono con il metabolismo degli acidi grassi. Sono più acidificanti di quelle vegetali; hanno scorie azotate più dannose di quelle vegetali, con sovraccarico del fegato e dei reni; hanno un alto costo commerciale; hanno un alto costo ecologico in quanto la loro produzione consuma più risorse della natura.
Gli alimenti FormaOk , grazie alla loro composizione, forniscono un elevato contenuto di proteine vegetali indispensabili per chi vuole praticare sport e mantenere il benessere generale.
L’importanza delle proteine per chi pratica sport
Le proteine sono una componente fondamentale ed irrinunciabile per chi pratica attività fisica. Oltre al valore energetico (in un’alimentazione normale il 15% del totale giornaliero), la loro funzione plastica permette di fornire il materiale di base per la costruzione di nuove cellule, indispensabili per sostituire quelle abbattute dal ritmo del metabolismo.