Quale sport pratichi?
Quando si decide di praticare uno sport, il più delle volte non si sa scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. E se già se ne pratica uno, ci si domanda se sia quello giusto.
I muscoli per compiere movimenti hanno bisogno di energia fornita dal metabolismo, dagli zuccheri in primis, e da grassi e proteine. Durante lo sforzo fisico prolungato si utilizza il metabolismo aerobico mentre, in quello intenso e breve, interviene quello anaerobico. Per facilitare una scelta, occorre capire la differenza tra sport aerobici e sport anaerobici.
Gli Sport Aerobici
Gli sport aerobici sono quelli con un’intensità non troppo elevata ma che possono prolungarsi nel tempo come, ad esempio, le corse di resistenza (la marcia, la maratona), il ciclismo, il calcio, il tennis, il nuoto. La caratteristica principale di tali sport sono la costante frequenza cardiaca, il consumo di zuccheri (nei primi 15/20 minuti di attività), il consumo dei lipidi (grassi) depositati (oltre i 20 minuti di attività). In questi tipi di sport il principale combustibile è determinato dai grassi sempre presenti in buone quantità nell’organismo, al contrario degli zuccheri, presenti nei muscoli e nel fegato in quantità limitata. Importante è l’assunzione di liquidi per reintegrare gli zuccheri e i sali minerali persi con la sudorazione. Queste caratteristiche rendono gli sport aerobici ideali per perdere peso e tonificare il corpo.
Gli Sport Anaerobici
Quando viene superata la soglia aerobica interviene il metabolismo anaerobico. Gli sport anaerobici sono quelli che implicano uno sforzo intenso ma di breve durata come, ad esempio, la corsa veloce (100 mt piani, 200 mt piani, 110 ostacoli), i salti (in lungo, in alto), il canottaggio, il sollevamento pesi. Questi sport sottopongono l’organismo ad un dispendio maggiore di energia e di ossigeno. In questi casi, però, l’energia si esaurisce rapidamente e lo sforzo fa aumentare la concentrazione di acido lattico provocando un rapido affaticamento muscolare. L’allenamento di questo tipo induce ipertrofia muscolare rendendo necessario un adeguato aumento di apporto proteico.
Come conoscere la tua soglia aerobica?
Affinché l’apparato cardiorespiratorio lavori con massima efficienza e l’organismo utilizzi una maggiore quantità di grassi bisogna lavorare fra il 65 e l’85 per cento della frequenza cardiaca massima teorica (FC Max*): è questa la zona aerobica ottimale.
Ad esempio, utilizzando le formule di Cooper°, il calcolo della zona aerobica ottimale per una persona di sesso maschile di 35 anni è: 220-età (35) = 185 battiti per minuto (Bpm). Il 65% di 185 (0,65 x 185) è 120 Bpm e l’85% di 185 (0,85 x 185) è 157 Bpm.
Pertanto, quando il 35enne si allena deve cercare di mantenere la FC tra i valori di 120Bpm e 157Bpm.
Il Bodybuilding
Attraverso l’uso dei pesi e di un’alimentazione specifica, questo sport, pone come obiettivo un aumento significativo della massa muscolare con finalità estetiche prima ancora che competitive. Non si tratta di andare semplicemente in palestra bensì di creare un equilibrio tra alimentazione, allenamento, riposo e recupero muscolare. Tutto ciò implica un vero e proprio impegno sotto il profilo psicofisico.
Per iniziare questo tipo di sport, è necessaria una base alimentare:
- fare almeno 5 pasti nell’arco della giornata . Oltre alla normale colazione, al pranzo e alla cena bisogna inserire uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio; ciò consentirà di assimilare meglio le sostanze introdotte
- tutti i pasti debbono avere un alto valore nutritivo
- eliminare i cibi ricchi di grassi saturi come il burro e i fritti
- consumare una discreta quantità di grassi salutari (monoinsaturi e polinsaturi) ed una buona quantità di fibre
- assumere almeno 1,8 / 2 grammi circa di proteine per kg di peso corporeo. Questa quantità può essere maggiore in caso di particolari attività intense
- evitare carboidrati ad alto indice glicemico
- bere molta acqua
Va aggiunto, comunque, che il bodybuilding può rappresentare un fondamentale aiuto per la preparazione fisica ad altri sport.
Praticare sport con FormaOk
Gli alimenti FormaOk con il 35% di carboidrati complessi, con un basso contenuto di sodio e zero contenuto di zuccheri semplici, con un elevato contenuto di fibra alimentare ed un alto contenuto di proteine vegetali ad alto valore biologico, si propone come stile di vita caratterizzato dai principi di una sana e corretta alimentazione.
Per questi motivi, il Metodo FormaOk si integra alla perfezione sia per chi pratica sport aerobici che anaerobici. Rappresenta, inoltre, una valida alternativa ed aiuto per chi pratica il bodybuilding.