Conoscere i carboidrati
I carboidrati sono necessari per il sostenimento dell’organismo e rappresentano la fonte energetica principale, soprattutto durante un’intensa attività fisica. Un regime alimentare appropriato deve fornire una quantità di carboidrati compresa tra il 55 e il 60 % delle calorie totali.
Perché non eliminarli?
I carboidrati hanno una funzione plastica o costruttiva ed intervengono nella formazione di acidi nucleici e strutture nervose. Se assunti in eccesso, tuttavia, vengono trasformati in grasso. Per questa ragione, gli alimenti contenenti carboidrati sono i primi ad essere eliminati o ridotti in una dieta dimagrante, andando incontro anche a costrizioni di tipo psicologico. La mancanza di carboidrati nell’alimentazione, tuttavia, causa un indebolimento muscolare e i tessuti perdono per primi la loro tonicità (il viso, le parti interne di coscia e braccia). I muscoli iniziano a immettere chetoni, causando problemi di disidratazione, mal di testa, un generale indebolimento delle ossa, stanchezza, difficoltà di concentrazione, irritabilità e calo di glicemia, libido, umore. Spesso, perciò, si eliminano dalla propria alimentazione senza immaginare le conseguenze e i rischi per la salute, oltre al fatto che i chili persi si riprendono dopo poco tempo.
Gli alimenti FormaOk contengono la metà dei carboidrati rispetto a pane, pasta e dolci comuni. Garantiscono il giusto apporto per l’organismo e non ti costringono a rinunciare ad un gustoso piatto di pasta!