Più fibre nella tua alimentazione

Negli ultimi decenni, il contenuto di fibre nelle diete dei paesi industrializzati è notevolmente diminuito. Anche in Italia il consumo medio si attesta intorno ai 20gr al giorno contro i 30-35gr suggeriti dai nutrizionisti. Uno studio condotto a livello globale ha riscontrato che solo in 6 paesi sui 27 analizzati il consumo di fibre rispetta le dosi raccomandate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ossia di 25gr al giorno.

L’importanza delle fibre all’interno della scala alimentare è stato riconosciuto solo da poco. Fino agli anni ’70, infatti, erano considerate come non utili o identificate semplicemente con la crusca. Solo in un secondo momento ne è stato riconosciuto l’importante apporto nutrizionale e i benefici che ne conseguono.

Inserire più fibre all’interno della propria alimentazione, significa inserire maggiori garanzie per il proprio benessere. Ecco alcuni benefici:

  1. migliorano la funzionalità dell’intestino perché, a contatto con i liquidi intestinali, si rigonfiano aumentando la massa fecale e stimolando l’evacuazione delle feci
  1. riducono il rischio di malattie cardiovascolari e il rischio di sviluppo di diabete di tipo 2
  2. contribuiscono alla possibile perdita di peso in soggetti sovrappeso e al mantenimento del peso
  3. contribuiscono alla possibile riduzione e diminuzione del rischio di tumore del colon e problemi di ipertensione
  4. modificano favorevolmente il tipo di flora batterica intestinale
  5. favoriscono il raggiungimento del senso di sazietà gastrico
  6. rallentano l’assorbimento di glucidi, grassi e colesterolo risultando utili nel controllo della glicemia e della colesterolemia

Una recente ricerca condotta negli Usa dimostra l’attenzione che le fibre stanno assumendo anche per l’alimentazione dei più giovani: 9 genitori su 10 sceglie di includere nella dieta dei propri figli alimenti contenenti più fibre e l’85% dei genitori decide di includerle anche nella propria alimentazione.

Esistono alcuni tipi di fibre definite prebiotiche che favoriscono in modo ottimale la funzione intestinale promuovendo batteri considerati rappresentativi di una microflora sana, tale effetto viene definito come “effetto prebiotico”  e fa riferimento a una specifica classe di nutrienti del colon.

Gli alimenti FormaOk hanno un elevato contenuto di fibre bianche senza il classico sapore, odore e colore scuro che caratterizzano i prodotti integrali. Queste fibre hanno un elevato potere di assorbimento di acqua, circa 20 volte il suo volume, favorendo un veloce senso di sazietà.