Area nutrizionisti ed esperti della nutrizione
I prodotti FormaOk e Kzero sono la soluzione per la preparazione di diete ipocaloriche a zero rinunce per pazienti in sovrappeso. Il team di esperti è a disposizione di tutti i nutrizionisti ed esperti della nutrizione per condividere esperienze e organizzare collaborazioni anche attraverso test specifici.
L’esperienza della Dr.ssa Cristina Perillo
Cari colleghi,
sono qui per condividere con voi la mia personale esperienza con un metodo che facilita la preparazione pratica di schemi dietetici, soprattutto per pazienti con IMC superiore a 30: si tratta del metodo FormaOk.
Gli alimenti FormaOk, avendo un alto contenuto proteico, rendono semplice il raggiungimento del fabbisogno proteico (0,8g/Kg pc/die) che di solito nei soggetti obesi è difficile da raggiungere. Per farlo si è costretti ad inserire nella dieta diversi alimenti di origine animale, determinando così anche un elevato apporto di grassi (colesterolo e acidi grassi del tipo saturo).
Gli alimenti FormaOk, inoltre, sono privi di grassi di origine animale e ricchi di proteine ad alto valore biologico, utilizzandoli, quindi, è facile raggiungere l’equilibrio nutrizionale necessario (55-60% delle calorie totali di carboidrati complessi; 25-30% delle calorie totali di grassi; 10-20% delle calorie totali di proteine; 0,8 g /kg pc di peso corporeo; < 10% delle calorie totali di zuccheri semplici).
I controlli periodici dei pazienti, che hanno seguito un regime ipocalorico elaborato con gli alimenti FormaOk, hanno evidenziato risultati positivi non solo a livello fisico, con un calo ponderale di almeno 500gr a settimana, ma anche a livello psicologico. Gli stessi pazienti parlavano della dieta in maniera serena e rilassata, senza la solita venatura di tristezza che si nota nei pazienti a dieta.
Ai miei pazienti ho chiesto: “È stato pesante per voi seguire la mia dieta”? La risposta che mi hanno dato è stata: “Non ci accorgiamo di essere a dieta perché mangiamo tutto ma soprattutto perché la pasta è presente tutti i giorni”. Uno dei pazienti, in particolare, reduce da diete che escludevano il consumo di pasta e pane, quando è venuto a ritirare la dieta elaborata con FormaOk, mi ha chiesto: “Dottoressa è sicura che io riesca a perdere peso con questa dieta? Mi ha messo tutta questa pasta e poi c’è anche il pane, lo snack dolce! Mi sembra impossibile riuscire a dimagrire mangiando così tanto!”
La soddisfazione più grande per me non è solo legata al calo ponderale ma soprattutto al sapere che i pazienti, utilizzando gli alimenti FormaOk, non devono rinunciare a mangiare pasta e pane e, quindi, non vivono la dieta come un disagio.
Vi ringrazio per la collaborazione e per la fiducia accordatami.
Dr.ssa Cristina Perillo
Le informazioni sulle patologie non intendono sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente. Per qualsiasi esigenza è sempre consigliabile consultare il proprio medico o specialista.
Termogenesi
La termogenesi è il processo attraverso il quale l’organismo produce calore. Essa si compone di una parte obbligatoria e una facoltativa chiamata termogenesi adattiva. La termogenesi obbligatoria costituisce il 50% del metabolismo basale ed è implicata nella produzione di calore per mantenere la temperatura del corpo costante a 37° nei processi digestivi e di assorbimento degli alimenti (termogenesi indotta nella dieta). La termogenesi adattiva o facoltativa, al contrario, è un processo indotto dagli stimoli esterni, in particolare dal freddo e dall’assunzione di cibo. I maggiori organi predisposti alla produzione termogenica sono il tessuto adiposo bruno, il muscolo e il fegato. Per fare ciò, parte dell’energia assunta attraverso l’alimentazione (in particolare i lipidi) viene convertita in calore attraverso particolari organelli presenti nelle cellule: i mitocondri. Il calore prodotto dai mitocondri passa poi nel sangue per arrivare a tutto il corpo.
Termogenesi indotta dagli alimenti
La termogenesi indotta dagli alimenti (azione dinamica specifica degli alimenti) è la frazione più importante del consumo energetico totale e corrisponde al calore dissipato durante i processi di digestione e d’assorbimento dei nutrienti, nonché dalle loro immediate conversioni metaboliche. La spesa energetica legata alla termogenesi alimentare corrisponde, mediamente, al 10% del consumo calorico quotidiano.
Essa è data da due componenti : la termogenesi obbligatoria e la termogenesi facoltativa. Una parte dell’energia spesa è destinata ai processi fisiologici e metabolici legati alla digestione, all’assorbimento e all’elaborazione dei nutrienti che lo costituiscono:
- Protidi: hanno in assoluto il più alto valore termogenico; l’energia spesa per i vari processi sopra descritti ammonta infatti al 30% dell’apporto calorico fornito dalle proteine assunte con gli alimenti
- Glucidi: potere termogenico basso (7% dell’energia fornita)
- Lipidi: potere termogenico bassissimo (3% dell’energia fornita)
L’effetto termogenico delle proteine è più alto di quello degli altri nutrienti, poiché la deamminazione degli aminoacidi e la successiva produzione di urea, costa molta energia all’organismo. Anche le sostanze nervine, come la caffeina e le molecole ad essa affini (contenute nel té, nel cacao, nel guaranà) hanno un discreto potere termogeno.
Aumentare la termogenesi
Esistono diversi modi per aumentare la termogenesi a vari livelli. Farmacologicamente, alcuni composti a base di tè verde e caffeina sono capaci di aumentare la disponibilità di noradrenalina e dunque l’aumento della lipolisi per la produzione di calore. Altri prodotti simili sono a base di capsaicina, molecola estratta dal peperoncino. Gli effetti collaterali come al solito sono ipertensione e tachicardia. Dietologicamente, le diete iperproteiche determinano un aumento della termogenesi indotta dalla dieta. Tale dieta permette una maggiore velocità di dimagrimento in quanto l’organismo spende maggiore energia per digerire le proteine.
Vuoi far parte del Team FormaOk?
Manda il tuo curriculum!
Vuoi collaborare con la nostra struttura commerciale?
Invia la richiesta con i tuoi dati, ti contatteremo
Vuoi avere altre informazioni sulle caratteristiche dei prodotti FormaOk?
Scopri le sezioni del nostro sito oppure contatta i nostri esperti