Carbon Footprint
FORMA OK NEL SEGNO DELLA SOSTENIBILITA’
Essere sostenibili, nel rispetto delle risorse umane e ambientali, rappresenta una delle principali sfide future per le imprese. Occorre, però, ripensare a nuovi modelli di produzione, capaci di rispettare l’ambiente durante tutto il ciclo di vita del prodotto.
In quest’ottica, FormaOk, nell’ambito del progetto «Analisi dell’Impronta di carbonio nel ciclo di vita dei prodotti di largo consumo», inserito nel Programma nazionale per la valutazione dell’impronta ambientale promosso e co-finanziato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare (www.miniambiente.it), ha ottenuto la Certificazione Carbon Footprint in merito al prodotto “Pasta Forma Ok” nel formato Eliche da 400 g.
PASTA FORMA OK
Lo studio condotto nell’ambito del Programma Impronta Ambientale, promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare |http://www.minambiente.it/pagina/impronta-ambientale si riferisce a tutto il ciclo di vita della Pasta “Forma OK”, secondo l’approccio “from cradle to grave”.
Partendo dalla coltivazione delle materie prime, fino alla distribuzione del prodotto finale. I processi considerati sono stati organizzati in 3 fasi:
• PROCESSI UPSTREAM – Coltivazione/produzione delle materie prime Produzione dei materiali per l’imballaggio primario
• PROCESSI CORE – Produzione e confezionamento del prodotto Distribuzione del prodotto
• PROCESSI DOWNSTREAM – Fase di cottura della pasta Fine vita dell’imballaggio I confini geografici includono i Paesi di produzione delle materie prime/ingredienti, il Paese di produzione del prodotto finale (Italia, nello specifico Frigento e Ariano Irpino) e i Paesi di distruzione del prodotto (Italia).
L’analisi mostra che l’impatto principale nelle emissioni finali di CO2eq, escludendo la cottura e il fine vita, è rappresentato dalla fase di produzione del prodotto finale (35,7%).
Riguardo l’intero processo di vita del prodotto, invece, l’analisi mostra un valore di CO2eq pari a 2, 506 Kg.
Il valore di media, invece, è pari a 0,806 kg di CO2eq per l’anno 2013 (anno rappresentativo della produzione aziendale).
I riferimenti metodologici utilizzati sono quelli definiti nella norma ISO/TS 14067.
Sulla base delle verifiche a campione condotte da tecnici e della documentazione presentata, è stato rilasciato l’Attestato di Conformità n° VCFP – 013 dall’Istituto Rina Services in data 18/11/2014.