Più leggeri dopo le feste: bastano poche regole e gli alimenti giusti per superare gli eccessi
Finiti pranzi e cene di famiglia, ecco la corsa alle più svariate diete o, in alcuni casi, a rimedi drastici per tornare in forma e ritrovare l’equilibrio metabolico. Per depurarsi e perdere qualche chilo dopo gli eccessi delle feste, l’importante è ri-stabilire un’alimentazione equilibrata e una costante attività fisica per liberare l’organismo e depurare il fegato da scorie e liquidi in eccesso.
Scegliere gli alimenti giusti e ristabilire un certo ordine alimentare è il primo passo da fare. Latticini, zuccheri, alcolici, frutta secca sono i primi a dover essere eliminati da dispensa e liste della spesa. Limita il consumo di proteine animali, preferendo quelle vegetali limitando soprattutto il consumo di carne rossa. Sì, invece, a frutta, verdure, carne bianca, pesce, legumi, tè verde. Per la colazione e gli spuntini sostituisci i dolci di ogni tipo di cui hai fatto scorta e scegli un frutto, biscotti secchi o fette biscottate. FormaOk ti offre la soluzione per entrambi i pasti, proponendoti il Gusto Mattino per la colazione e il Gusto Snack per gli spuntini di metà mattina o pomeriggio. No a bevande ricche di zuccheri, sì a spremute di frutta fresca, meglio se di stagione!
Ma non vi sono risultati se all’alimentazione non si abbina una costante attività fisica per bruciare grassi e aumentare la massa magra, almeno 3 volte a settimana: basterà una lunga camminata per sentirsi rigenerati. Anche lo stile di vita è importante in questa fase: niente eccessi e più attenzione a quello che si mangia. Nella Dispensa Ideale che trovi sul sito FormaOk troverai tanti consigli e suggerimenti sugli alimenti da tenere sempre a disposizione e inserire nella tua alimentazione quotidiana, anche una volta superata questa fase di “disintossicazione”.
Per chi soffre di diabete o disturbi alimentari, il consiglio è sempre quello di chiedere il consiglio del proprio medico.