Ci sono troppe diete!

Nel mondo ci sarebbero un miliardo di persone in sovrappeso, il 53% della popolazione europea e in Italia sono più di 16 milioni.

Nella maggior parte dei casi perdere peso può sembrare una sfida impossibile poiché spesso le diete propongono forti limitazioni e rinunce non sopportabili per lungo tempo, sia per questioni psicologiche che per i danni che si producono all’organismo. Una volta raggiunto, inoltre, il dimagrimento sperato, diventa difficile rispettare ulteriormente le regole rigide e, allontanandosi il convincimento, è molto probabile che i chili persi vengano recuperati.

Il Metodo FormaOk propone un programma sano ed equilibrato in funzione all’attività svolta, non promette dimagrimenti rapidi ma risultati permanenti nel tempo attraverso piccole modifiche alle cattive abitudini alimentari e al cambiamento di uno stile di vita troppo sedentario.

Utilizzando alimenti equilibrati, come gli alimenti FormaOk,  non ci sarà bisogno né di calcoli né di limitazioni forzate, in quanto questi prodotti modificano pian piano il metabolismo, trasformando la massa grassa in muscoli.

Saranno sufficienti piccoli accorgimenti capaci di rendere il proprio stile di vita più sano ed equilibrato, affinché una persona in sovrappeso possa perdere i chili in eccesso e una persona sottopeso possa guadagnarne.

Quanti hanno fatto una dieta con tragiche rinunce senza perdere peso o prenderne più di prima? Quante volte senza accorgertene hai svuotato il pacco di biscotti convincendoti che non si può resistere alle rinunce e alla fame?  Ti capita di essere ossessionato dalle bilance e di sentirti prigioniero di un corpo che non ti piace senza però riuscire a fare nulla per cambiare?

Non c’è nulla di sbagliato in te…il problema sono le rinunce, l’ossessione verso le calorie, l’obbligo di ridurre il cibo invece di cominciare ad avere un’alimentazione equilibrata.

 

Esiste una dieta dimagrante ideale?

Una dieta dimagrante ideale esiste ed è tutto sommato facile da adottare. Si tratta di apportare leggere variazioni al proprio stile di vita, conciliando un pò di attività fisica con la graduale modifica di alcune abitudini alimentari.

Presupposto fondamentale è una corretta e professionale informazione per cui è consigliabile rivolgersi innanzitutto al proprio medico curante. 

 

Essere a Dieta

Il termine dieta viene spesso usato per indicare le diete dimagranti, uno specifico regime alimentare volto alla diminuzione del peso corporeo. Esistono diversi tipi di diete, ognuna promette risultati dimagranti a fronte di riduzioni o eliminazioni di alcuni alimenti. Spesso una dieta dimagrante viene scelta in modo arbitrario dagli individui che ritengono di dover ridurre il proprio peso corporeo, in alcuni casi per avvicinarsi ad un determinato canone estetico. Occorre una corretta educazione all’alimentazione che non vieti l’assunzione di alcun cibo e che sia equilibrata. Quello che per una persona funziona, infatti, non necessariamente va bene per un’altra, a causa del diverso metabolismo e allo stile di vita che si conduce.

 

Essere a dieta con il Metodo FormaOk

Il Metodo FormaOk risponde ai moderni bisogni di alimentazione: equilibrata, pratica, naturale e a beneficio di tutti i target.

FormaOk significa Moderazione perché ti fornisce una dieta equilibrata. Dieta perché l’utilizzo dei prodotti FormaOk, nell’ambito del Metodo, coadiuva il controllo e la riduzione del peso. Piacere perché, basandosi sui principi dell’alimentazione mediterranea, non ti costringe a rinunciare ai piaceri della tavola. Colore perché gli alimenti FormaOk sono realizzati con una purea di carote e pomodoro che regala uno splendido colorito arancio ai prodotti, oltre che alla tua dieta!

Gli alimenti FormaOk si integrano facilmente in qualsiasi tipo di regime alimentare, basta dosarli secondo le esigenze e le necessità.

In un regime dietetico dimagrante, riuscirai a mangiare di più grazie alle caratteristiche nutrizionali dei prodotti evitando che l’organismo percepisca una condizione di “risparmio energetico”. Nella fase di mantenimento, gli alimenti FormaOk ti permetteranno di avere un giusto apporto di carboidrati, proteine e fibre, anche con un piatto unico.

Gli alimenti FormaOk sono saporiti: rispecchiano il gusto della dieta mediterranea, la tradizione e la qualità esclusiva del Made in Italy che da sempre ha conquistato il mondo. Non ti costringono a mangiare integrale per avere i benefici della fibra, a rinunciare al dolce per evitare gli zuccheri, ad eliminare i carboidrati per perdere peso, a mangiare carne per aumentare la massa magra.

Grazie a queste sue caratteristiche, il Metodo FormaOk ti permette di abbandonare una volta per tutte le ansie e i sensi di colpa legati al consumo di un gustoso piatto di pasta, alla piacevole compagnia del pane e, perché no, al gusto irresistibile di un dolce snack.

Con FormaOk, è facile seguire un regime ipocalorico perché grazie alle caratteristiche dei suoi prodotti, il carico glicemico sarà sotto controllo. L’Indice Glicemico, infatti, è più basso rispetto ai prodotti simili.

FormaOk, con i suoi prodotti, ha realizzato una perfetta integrazione tra proteine di cereali e legumi. In questo modo assumiamo proteine ad alto valore biologico (contenenti tutti gli aminoacidi essenziali) esclusivamente di origine vegetale, senza ingerire grassi e calorie in eccesso. Le proteine dei prodotti FormaOk, inoltre, ritardano la comparsa della fame e contrastano la riduzione della massa magra e del metabolismo basale che si verificano in seguito alle normali diete dimagranti.

 

Come il Metodo FormaOk migliora le diete comuni?

Il Metodo FormaOk si adatta a qualsiasi tipo di dieta e ne migliora l’efficacia e il beneficio della salute. Prendiamo, ad esempio, le tre diete più famose: dieta zona, dieta proteica, dieta Dukan.

DIETA ZONA. Il metodo alimentare Zona consiste nel mantenere la produzione di insulina in un certo equilibrio, utilizzando alimenti che hanno il seguente apporto calorico: 40% carboidrati, 30% proteine, 40% grassi. I punti deboli di questa dieta, evidenziati dall’AMERICAN HEART ASSOCIATION, sono la quantità consigliata di grassi saturi animali, ritenuti dannosi. Altri punti critici sono evidenziati dall’AIDAP (l’Associazione Italiana disturbi dell’alimentazione e del peso) secondo cui questa dieta non riconosce le ipotesi sulla regolazione delle produzioni di insulina.

Come FormaOk migliora la dieta Zona?

Gli alimenti FormaOk possono essere utilizzati perché rispettano il valore dei carboidrati ma senza la limitazione che prevede la dieta Zona. Ulteriore vantaggio è rappresentato dalla presenza equilibrata di sole proteine vegetali. I grassi possono essere aggiunti con il condimento della pasta evitando quelli saturi, trans o idrogenati.

 

DIETA IPERPROTEICA. La dieta iperproteica è un particolare regime alimentare caratterizzato da un ridotto consumo di carboidrati abbinato ad un elevato apporto di proteine e grassi. La dieta iperproteica prevede un apporto proteico giornaliero pari a 1,8 – 2,2 g per Kg di peso corporeo, contro gli 0,8 – 1,2 g suggeriti dai nutrizionisti. L’elevata quantità proteica assunta, porta ad un aumento dell’ impegno renale necessario per eliminare l’azoto contenuto nelle proteine. Per questo motivo, in una dieta è adeguato associare un adeguato apporto di acqua (minimo 2 litri al giorno).

Gli obiettivi di una dieta proteica sono: mantenere costanti i livelli di insulina, aumentare il metabolismo basale, stimolare la lipolisi, stimolare il dimagrimento. Una dieta iperproteica prevede l’escrezione di ormoni anabolici come il testosterone e il GH. Tale effetto è importante soprattutto per chi pratica sport di potenza (rugby, sollevamento pesi, gare di sprint, culturismo). Un simile regime alimentare, infatti, ha una certa efficacia nel favorire l’aumento della massa muscolare e nel ridurre il grasso corporeo. Questa dieta, tuttavia, è controindicata per chi soffre di problemi epatici e renali e per chi pratica sport di resistenza come la corsa e il ciclismo. La dieta iperproteica prevede, inoltre, la riduzione di pane, pasta, riso e cereali, zuccheri semplici, e più in generale di alimenti ad alto indice glicemico.

Le normali diete iperproteiche sono sbilanciate perché eliminano completamente l’assunzione di carboidrati, quindi zuccheri per indurre un dimagrimento. A nostro avviso non si tratta di una buona soluzione neppure se la dieta è di breve durata, per i danni ai reni che ne derivano.

Come FormaOk migliora la dieta Iperproteica?

Gli alimenti iperproteici FormaOk hanno comunque un ridotto contenuto di carboidrati. Le proteine contenute attivano lievemente il meccanismo della chetosi, così che l’organismo attinga alle riserve di grasso in eccesso per favorire la perdita di peso e produca solo benefici per il corpo. Ma cos’è la chetosi? In biologia umana indica una condizione in cui il corpo, a corto di zuccheri nel sangue, compensa con un aumento dei corpi chetonici, molecole simili a quelle degli zuccheri.

 

DIETA DUKAN. La dieta Dukan si basa su quattro fasi: attacco, crociera, consolidamento e stabilizzazione. Si tratta di una dieta povera di carboidrati, grassi e zuccheri e molto ricca di proteine. Nelle prime due fasi, i carboidrati sono del tutto assenti, vengono reinseriti nella terza fase ma in quantità irrilevanti. La fase di consolidamento, nello specifico, prevede l’inserimento di una porzione di pasta a settimana nella prima fase (220gr pasta cotta/ 7 giorni) e due porzioni nella seconda fase (440gr pasta cotta/ 7 giorni).

Come FormaOk migliora la dieta Dukan?

È importante avere un’alimentazione sana ma anche e soprattutto varia. I carboidrati rappresentano un’importante fonte energetica per il nostro organismo, hanno una funzione plastica, agiscono sulla formazione degli acidi nucleici e delle strutture nervose. Al contrario, aumentare l’apporto di proteine e grassi aumenta il pericolo di patologie epatiche e renali e di alcune forme tumorali. Occorre trovare il giusto equilibrio tra i livelli di assunzione dei vari nutrienti, senza escluderne nessuno.

Con FormaOk è possibile creare questo equilibrio grazie al giusto apporto di carboidrati e proteine contenuti nei prodotti. Essi, infatti, contengono solo il 35% di carboidrati e assicurano una perfetta integrazione fra le proteine di cereali e quelle di legumi.