Consigli
"Comprendere l’importanza di una dieta sana, oggi, è fondamentale. E’ ormai universalmente riconosciuta la correlazione tra salute e alimentazione, nonché la possibilità di prevenire le patologie degenerative attraverso una alimentazione equilibrata: questa costituisce inoltre un valido aiuto per raggiungere e stabilizzare un peso adeguato.Gli stili e i modi del consumo alimentare sono attualmente soggetti a rapidi processi di trasformazione.
La “dieta del benessere” (caratterizzata da un’assunzione eccessiva di alimenti ad alta densità energetica, ricchi di acidi grassi saturi, proteine e zuccheri semplici e poveri di carboidrati complessi e fibra alimentare) ha delle conseguenze negative sulla salute ed incide negativamente su varie patologie quali: coronaropatie, malattie cerebrovascolari, tumori, obesità, diabete, calcoli biliari, ipertensione ecc.
Gli strumenti per ridurre il peso corporeo e mantenere i risultati nel tempo sono essenzialmente due: un corretto regime alimentare e la pratica di una regolare attività fisica.
Alimentazione corretta e movimento sono gli unici due fattori dai quali dipende il nostro bilancio energetico. Naturalmente è una teoria conosciuta ma evidentemente non molti riescono a mantenere un regime sano. Probabilmente la causa è una insufficiente educazione alimentare. E’ importante diminuire di peso in maniera lenta ma costante. Riducendo troppo la quantità e la qualità del cibo, infatti, il nostro organismo si adatta modificando il metabolismo e quindi non si riesce a perdere stabilmente il peso in eccesso."
E’ Importante sapere che…
Una corretta alimentazione
Mangiare in maniera salutare e varia, combinando gli alimenti in maniera idonea per la nostra salute, significa consumare alimenti a ridotto contenuto di grassi animali e sale, ma ricchi di fibra e di nutrienti essenziali come carboidrati, proteine, vitamine e minerali.
Una dieta equilibrata, infatti, deve essere rappresentata da circa il 55% di carboidrati, 15% proteine e 30 % grassi.
I carboidrati, spesso considerati la causa del soprappeso, vengono esclusi dalla dieta. Azione scorretta in quanto sono un macro-nutriente fondamentale che fornisce energia al corpo.
Sono definiti un “carburante indispensabile” per le diverse funzioni che svolgono nel corpo e la loro importanza nel miglioramento dello stato di salute.
Studi scientifici suggeriscono che:
- una dieta contenente un livello ottimale di carboidrati può aiutare a prevenire l’accumulo di grassi nel corpo;
- gli amidi e gli zuccheri forniscono il “carburante” immediatamente disponibile per l’attività fisica ed il cervello.
Si raccomanda infatti di privilegiare i carboidrati complessi (amido) a lento assorbimento, mentre va contenuto il consumo di zuccheri semplici (non più del 10% dell'apporto calorico totale).